The Caporali Missal

PUBBLICAZIONE VOLUME

The Caporali Missal, ed. by Stephen Fliegel, The Cleveland Museum of Art, 2013.

Nella mostra al Cleveland Museum of Art organizzata in occasione dell’acquisizione del Corale miniato da Bartolomeo e Giapeco Caporali per il monastero di San Francesco di Montone (PG), è stato esposto l’Antifonario quattrocentesco di San Pietro (Corale K) che, dall’inizio del XX secolo, è conservato alla Columbia University Library di New York. Il Corale K è strettamente legato al Corale M di San Pietro, entrambi realizzati da Giapeco Caporali tra il 1472 e il 1476.

Nel catalogo della mostra, i due codici sono presentati assieme (pp. 88-89): Cat. 2-3: Two volumes from the Antiphonary of the Abbey of San Pietro, Perugia.

Alla mostra sono state esposte numerose opere d’arte provenienti da Perugia e dall’Umbria, realizzate da Giapeco Caporali e dalla sua cerchia di artisti. Nonostante l’assenso dato dalla comunità monastica di San Pietro e dall’Archivista, il Corale M non era presente alla mostra di Cleveland.

Il curatore della mostra, Stephen Fliegel, ringrazia l’abate Giustino Farnedi, Conservatore e Archivista di San Pietro di Perugia per la collaborazione e la disponibilità mostrate (p. 10).