Monasteri benedettini in Umbria

PUBBLICAZIONE VOLUME

Monasteri benedettini in Umbria. Alle radici del paesaggio umbro, Direzione scientifica di Giustino Farnedi o.s.b., Repertorio dei monasteri a cura di Nadia Togni,Regione Umbria – Centro Storico Benedettino Italiano, 2014 (Biblioteca del Monasticon Italiae, 1), pp. XCIV, 392, foto e mappe, 2 tavv. f.t.

 

 

 

 

Con la pubblicazione di questo volume, riprende finalmente la pubblicazione del Repertorio dei monasteri benedettini esistenti ed esistiti in Italia, promossa e sostenuta dal Centro Storico Benedettino Italiano.

Completamente rinnovato nella sua veste editoriale e tipografica, la pubblicazione inaugura una nuova Collana del Centro Storico Benedettino Italiano: la Biblioteca del Monasticon Italiae, che si affianca ai volumi già editi del Monasticon Italiae.

L’opera Monasteri Benedettini in Umbria recensisce 90 monasteri benedettini della regione, alcuni dei quali ancora in vita: 74 in provincia di Perugia, 16 in provincia di Terni. I 90 monasteri, distinti per provincia, sono disposti in ordine alfabetico di Comune e di denominazione.

Per ogni monastero recensito, è stata redatta una ricca scheda catalografica contenente le principali informazioni relative all’insediamento, come: la denominazione antica tratta dalle fonti documentarie, la localizzazione geografica, la testimonianza più antica, l’appartenenza alla diocesi antica e moderna, la comunità monastica di origine, la comunità religiosa che vi risiede attualmente, la storia del monastero e delle istituzione religiose che vi si sono succedute, la produzione artistica promossa e commissionata dalla comunità monastica.

Particolare attenzione è stata rivolta alla collocazione territoriale e ambientale dei 90 insediamenti recensiti, molti dei quali sorgono in contesto extraurbano e in posizione isolata rispetto ai centri abitati.

Ogni scheda catalografica è completata dalla bibliografia delle principali opere a stampa relative all’insediamento monastico, con particolare riguardo alle edizioni delle fonti documentarie.

A questo primo volume seguirà il Repertorio degli altri monasteri umbri esistenti o la cui presenza è attestata dalle fonti documentarie o testimoniata dalle opere artistiche e monumentali.

Per informazioni sul volume contattare l’abate Giustino Farnedi, mail: giustinofarnedi@alice.it, cell. 339. 833 6205

PRESENTAZIONE COLLANA

Giustino Farnedi, Biblioteca del Monasticon Italiae, con traduzione italiana di Daniel Misonne, Recensione di «Monasteri benedettini in Umbria. Alle radici del paesaggio umbro», Benedictina, 63 (2016), pp. 117-122

RECENSIONE

Daniel Misonne, «Compte-rendu à Monasteri benedettini in Umbria. Alle radici del paesaggio umbro», Revue Bénédicitine, 125 (2015), 447-449

RECENSIONE

Rita Castigli, Recensione a «Monasteri benedettini in Umbria. Alle radici del paesaggio umbro», Arte nella vita.blogspot.it, 2014

La storica dell’arte Rita Castigli di Perugia presenta il volume Monasteri benedettini in Umbria dicendo che: “ci sono libri che segnano un traguardo e insieme un punto di partenza. Tale è quello, appena pubblicato dal Centro Storico Benedettino Italiano con la Regione Umbria, che traccia una mappa dei 90 monasteri più importanti della regione.”

Consulta il sito ARTE NELLA VITA

CONFERENZE

13 novembre 2016, Umbrialibri, Perugia

7 agosto 2016, Collazzone (PG)

21 marzo 2016, Lisciano Niccone (PG)

14 gennaio 2015, Unesco, Perugia

20 dicembre, 2014, Monte Castello di Vibio (PG)

26 settembre 2014, Montelabate, Perugia