Monaci a Tavola. La Regola di San Benedetto e le consuetudini alimentari

PUBBLICAZIONE VOLUME

Nadia Togni, Monaci a Tavola. La Regola di San Benedetto e le consuetudini alimentari, Todi, Tau, 2018 (Celebrare è vivere).

La Regola di san Benedetto fornisce indicazioni dettagliate sull’alimentazione e sul modo di comportarsi in refettorio, sulla disposizione dei monaci a tavola, sul loro servizio reciproco, sulla lettura e il silenzio, sui tempi dei pasti in comunità e sulle norme salutistiche.

Il volume è arricchito dall’intervista con l’abate Giustino Farnedi di San Pietro di Perugia, che ci offre uno spaccato della vita monastica benedettina attraverso la sua esperienza personale, la conoscenza di numerosi monasteri italiani e la narrazione di episodi vissuti accanto ad illustri monaci della nostra storia recente.   

RECENSIONI

Ludovica Valentina Zarrilli, La regola (benedettina) é “Less is more”, Il Reporter ed. Firenze. Quartiere 1, Anno XIII n.19 giugno 2019, pag 25

Elisabetta Boninsegna, Le regole dei monaci del Monte a tavola: porzioni non esagerate, vino per le feste, zero spreco, CesenaToday (web), 25 febbraio 2019

Manuela Acito, Monaci a tavola: norme e consuetudini alimentari, La Voce, 18 gennaio 2019

Due al massimo tre, Monachesimo 2.0 (web), 6 gennaio 2019

Caterina Maniaci, Letture: tra un pranzo e un cenone ecco le regole alimentari dei monaci, ACI Stampa (web), 28 dicembre 2018

Antonio Giuliano, Spiritualità. Alla ricerca della felicità: dall’anima al palato, il gusto della vita, in «Gli speciali di Avvenire, Strenne di Natale», 1 dicembre 2018.

CONFERENZE

Monaci a Tavola. La Regola di San Benedetto e le consuetudini alimentari, Acquasparta, Palazzo Cesi, Sala del Trono, 20 giugno 2019, ore 18:00.

Monaci a Tavola. La Regola di San Benedetto e le consuetudini alimentari, Perugia, Sala della Fondazione Sant’Anna, 9 gennaio 2019, ore 17:00.