In memoriam. Ricordo di Don Giustino Farnedi o.s.b.

Partecipiamo a tutti i nostri amici del Centro Storico Benedettino Italiano l’annuncio della morte dell’abate don Giustino Farnedi (1939-2023).

Nel giorno 8 settembre 2023, festa della Natività della Beata Vergine Maria, il Signore ha chiamato a Sé l’abate Don Giustino Farnedi, monaco del Monastero di S. Pietro di Perugia. Nato il 23 gennaio 1939, professo del Monastero di Santa Maria del Monte di Cesena il 18 ottobre 1959, ordinato sacerdote il 19 marzo 1964, eletto abate dell’Abbazia di S. Giacomo Maggiore di Pontida il 24 aprile 1990, abate emerito dal 27 febbraio 2003.

Dal 2005 è stato conservatore dell’abbazia di San Pietro di Perugia e direttore dell’Archivio Storico. Dal 1982 è stato ininterrottamente vicedirettore e amministratore del Centro Storico Benedettino Italiano. Diplomato in biblioteconomia alla Biblioteca Vaticana e in paleografia, archivistica e diplomatica agli Archivi Segreti Vaticani, è stato bibliotecario all’ateneo Sant’Anselmo di Roma, professore di paleografia latina all’Istituto Liturgico Pontificale di Sant’Anselmo, direttore della rivista Studia Anselmiana, fondatore e direttore della rivista Ecclesia Orans. Dal 1985 al 1988 ha diretto la Libreria Editrice Vaticana. La sua ricca bibliografia conta numerosi contributi sulla storia monastica e la storia della Chiesa. Citiamo tra gli altri: L’Abbazia del Monte di Cesena nel 700, Giovanni XXIII lettere familiari, Guida ai santuari d’Italia, Guida alle chiese di Roma. Dal 2005 ha pubbicato una quarantina di contributi sulla storia dell’abbazia di San Pietro di Perugia e ha diretto la realizzazione del Monasticon Umbriae: il censimento dei monasteri benedettini dell’Umbria realizzato con Nadia Togni in due volumi.

Grande storico del monachesimo benedettino e in particolare dell’età medievale, tutti ne ricordiamo la mitezza e la bontà, oltre che l’intelligenza e l’erudizione.

Te Christus in pace, frater carissime

I funerali hanno avuto luogo lunedì 11 settembre alle ore 10.30 nella Basilica dell’Abbazia di San Pietro di Perugia. La salma è stata poi condotta all’abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena dove è stata celebrata la cerimonia funebre alle ore 15.30; è seguita la sepoltura nel cimitero monastico di Santa Maria del Monte di Cesena.

Profilo biografico dell’abate Giustino Farnedi (wiki)

Omelia ai funerali dell’abate Don Giustino Farnedi OSB:

La Voce, web, 8 settembre 2023, “E’ tornato alla Casa del Padre l’abate benedettino emerito Giustino Farnedi”