Le Bibbie Atlantiche

Bibbia atlantica di San Pietro (ms. ASPi, C.M. 1)

 

 

 

 

 

 

 

Tra i codici più noti e preziosi conservati presso l’Archivio storico dell’Abbazia benedettina di San Pietro vi sono alcuni esemplari di Bibbie e manoscritti atlantici, pervenutici integralmente o in forma frammentaria. Prodotti tra la fine dell’XI secolo e la prima metà del XII secolo, le Bibbie e i manoscritti atlantici costituiscono l’espressione editoriale più spettacolare della riforma ecclesiastica promossa dalla curia papale romana in questo periodo.

Le tre Bibbie di san Pietro e i libri liturgici dello stesso formato sono analizzati in occasione della giornata di studi “Bibbie e manoscritti atlantici in Umbria” organizzata nella basilica di San Pietro il 23 settembre 2011 ed esposti in mostra presso la Galleria Tesori d’arte dal 23 settembre 2011 al 31 gennaio 2012.

Il fondo atlantico di San Pietro di Perugia è stato presentato per la prima volta al convegno internazionale dell’Universita di Ginevra, 25-27 febbraio 2010, curato da Nadia Togni Les Bibles atlantiques. Le manuscrit biblique à l’époque de la réforme ecclésiastique du XIe siècle”.

Per approfondimenti sulle Bibbie Atlantiche consultare i seguenti siti specializzati: Università di Ginevra e Università di Cassino (sito in costruzione).

Актуальная и полезная статья для меня(новичка) Спасибо: поисковая оптимизация сайтов поисковое продвижение сайта, заниматься созданием этого файла должны опытные специалисты.